Olimpia


Fotografie di
Fulvio Bortolozzo

Torino, Villa Gualino
15 settembre - 3 ottobre 2009 

L'Osservatorio Gualino, in collaborazione con il Consorzio Villa Gualino, presenta la sua terza mostra fotografica.

La serie Olimpia è la traccia fotografica degli spostamenti dell'autore attraverso il paesaggio urbano della nuova Torino olimpica. Le immagini sono state realizzate tra il 12 aprile 2004 e il 10 febbraio 2006, giorno di apertura dei Giochi.

L'impostazione concettuale di questa serie nasce dall'opera aperta Scene di passaggio (Soap Opera), della quale mantiene inalterato il rapporto strettamente autobiografico con l'atto del fotografare e la successione cronologica della presentazione delle opere.

Per dare maggiore respiro iconografico alle fotografie, l'autore ha scelto di osservare luoghi non ancora radicati nell'immaginario collettivo. Al riconoscibile centro storico torinese si sono preferite le anonime cubature residenziali della Spina Centrale, i siti privati dall'aspetto pubblico, i centri del consumo massificato e i grandi assi di circolazione

Dopo la presentazione nella sala espositiva dell'Osservatorio Gualino, le opere verranno collocate nella struttura alberghiera di Villa Gualino.


Nota biografica
Fulvio Bortolozzo è nato nel 1957 a Torino, dove vive e lavora.
A partire dagli anni '80 espone i propri lavori, prevalentemente dedicati al territorio, in varie mostre collettive e personali. Nel 2003 la serie Non vedo altre strade (2002) viene premiata al concorso La Provincia di Milano e il suo territorio. Nel 2005 la serie Olimpia (2004-2006) riceve il Premio Fotosintesi. Nel 2006 sue opere vengono selezionate per Suoni e Visioni, mostra internazionale dedicata agli ultimi cinquant'anni di fotografia italiana. Tra le pubblicazioni finora realizzate, si ricordano: Nel Paradiso del Re (1989); Dentro il giardino (1997); Frossasco, vedute con figure (2004). Da alcuni anni è docente di Fotografia del Territorio all'Istituto Europeo di Design di Torino (IED).
Per ulteriori informazioni:
http://borful.blogspot.com/p/bio.html


Sede della mostra:
Villa Gualino (foyer Sala A)
Viale Settimio Severo 63, Torino.

Inaugurazione:
martedì 15 settembre 2009
dalle 18:00 alle 20:30.

Orario di visita:
tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00

Ingresso libero